Pages

10/05/13

... e la Bavisela di Marino


Siamo a Maggio e finalmente entriamo nella settimana della Bavisela.
Quest' anno non mi sono preparato come avrei voluto.
Anzi direi che ho preferito oziare e prendermela molto comoda.
Non contento la settimana prima decido di fare sei giorni a Napoli ospite dei miei nonni.
Sei giorni molto impegnativi. Capirete da soli che hai nonni non si può certo dire di no.
Quindi giù di cibo a volontà !!!
Lasciando stare la quantità cibo, che tra parentesi era ottimo, e' stata una settimana stupenda e con tanto sole.
Rientrato alla base mi dedico a qualche allenamento di rifinitura prima di domenica. Giovedì la staffetta 10x1000 dove e' spuntato a sorpresa un ottimo tempo personale. Venerdì sera una nuotata di un'oretta in piscina e poi relax fino a domenica mattina.
Anche quest'anno non mi sono studiato una strategia di gara.
Ne parlo sabato a pranzo con mio papà e Giulia.
Alla fine decido di dividere il percorso in tre parti.
I primi 5 km ad un passo molto molto lento, 9 km a 05' e 20' e gli ultimi 7 km a ritmo gara. Ovviamente a quattro e trenta.
Bene ora vi raccontò come è andata!!!
Domenica sveglia ore 07.30.
Colazione da re. Classico banchetto con pane e marmellata e tanta frutta secca.
Ore 09.00 ritrovo con Luca, Nordio e Giulia sotto casa mia.
Ore 09.05 partenza con mio papà che gentilmente si è offerto di accompagnarci alla stazione di benzina di Duino.
Classica foto di rito e via al ritrovo dei pullman.
Dopo i vari saluti, posizionamento nella griglia adeguata alle mie possibilità.
Vorrei prima di tutto chiudere meglio dell'altro anno e in piu', con grande ottimismo, arrivare sotto l'ora e 45min.
Ore 10.33 partenza.
Questo anno non mi accompagna il mio gps che ha deciso di abbandonarmi 2 settimane prima, usero' i riferimenti kilometrici per stabilire il passo.
Sostanzialmente i primi 5 km li trotterello ad un passo molto lento, troppo lento. Mi rendo conto che sto correndo a 06' al km. Così non va e decido di aumentare ma glia altri 9 km mi portano ad arrivare al 14 km in circa 01 h e 15'. Diavolo sono andato troppo piano.
Da qui inizia la mia vera gara. Via tutto quel che da come si dice in gergo.
Alla fine chiudo in circa 01 h e 46' con il rammarico di aver buttato via tutta la prima parte di gara con un passo che ha penalizzato il mio risultato.
Ancora una volta mi sono dimostrato inesperto e immaturo.
Mi consolo con l'aver comunque migliorato il tempo dell'anno scorso. Di poco certo, ma e' comunque un traguardo!!
A questo punto non resta che salutarci per rivederci prossimamente.....ora si parte con le nuove gare di triatlon!! E tu bavisela, a rivederci il prossimo anno, con un pizzico di consapevolezza in più.

1 commento:

  1. Chi va piano va sano e va lontano...bravo Mario!
    Sei stato molto tattico!!!
    Ricorda!
    TATTICISMI!!!
    Ciao Jenni86

    RispondiElimina