Pages

16/10/13

...FL che vai, PB che trovi!

Due post in uno, anche se il titolo si riferisce solamente al secondo... ma andiamo con ordine.

Domenica 29 settembre, Trofeo Generali, partenza in quel di Aurisina.
Ritorno alle gare dopo la pausa estiva (l'ultima risale a fine giugno, 3000 in pista chiusi in 11'15": ero decisamente in forma!), con l'incognita dello stato di allenamento visto il lungo fermo dovuto alle ferie e al mese di stop a causa di un problema alla gamba, che non mi ha permesso di riprendere l'attività subito dopo essere rientrato. Per di più percorso breve ma difficile e soprattutto inedito, dato che non ho mai partecipato a questa competizione.
Considerate le premesse quindi, parto senza un obiettivo preciso, col solo intento di finire bene, e pertanto decido di non badare nemmeno al GPS.
Allo start sono un po' troppo indietro, quindi passo tutta la gara a superare. Riesco, non certo senza fatica, a correre lungo tutta la ripida salita dal fondo abbastanza sconnesso che caratterizza questo percorso ad entrambi i passaggi e chiudo 63 assoluto in 37'28" (questo il tempo del crono ufficiale; poi mi spiegheranno come sia possibile che, pur avendo fatto partire il mio esattamente allo sparo, ho rilevato un tempo di 36'50"...).
Tutto sommato niente male e, se non altro, almeno un altro buon allenamento durante la preparazione alla mezza di Palmanova del 17 novembre.

Sempre in vista della 21 nella "città stellata" decido di partecipare anche alla 35a Maratonina del Carso, in programma domenica 6 ottobre, con gli stessi obiettivi dello scorso anno. Mentre mi dirigo in macchina verso Aurisina penso alla strategia di gara: corro con lo scopo di portare a casa un lungo, quindi il ritmo da tenere dovrebbe essere abbastanza tranquillo. Tenendo conto dell'obiettivo per novembre e della forma nella quale più o meno mi trovo allo stato attuale, decido che chiudere a 4'40"/km potrebbe andare bene.
Mi scaldo a dovere, e dopo lo sparo parto tranquillo, cercando fin da subito di concentrarmi su passo e respirazione. Tengo d'occhio i passaggi dei primi km per assicurarmi di non esagerare: i primi due km, considerando la salita, vanno bene ed i due successivi sono altrettanto buoni visto che la pendenza scema un po'. Mi sento veramente bene, il respiro è leggero e controllato, non mi sento affaticato nonostante la salita iniziale e per questo decido, dal 5°, di andare a sensazione cercando di allenare anche un po' il senso del ritmo. La gara da questo momento scorre via serena fino al 14°-15°, quando dopo la curva quasi a gomito si riprende la statale che, prevalentemente il discesa, riporta verso Aurisina. Fino a qui la sensazione è quella di essere andato tranquillo, mentre da questo punto in poi, complice la discesa, sento di aumentare leggermente il passo. Un po' di progressione finale ci sta penso, quindi non ci faccio troppo caso, come non faccio caso alla fatica che inevitabilmente sento su gambe e spalle: dopo oltre 15 km vallonati di corsa ci mancherebbe!
...al traguardo!
Giro in piazzetta ad Aurisina ed inbocco il rettilineo finale. Su incitamento e richiesta di un compagno di squarda di Generali riesco anche a "scattare" sotto i 4' per gli ultimi 1-200m; ed è proprio in questo momento, ad un passo dal traguardo, che mi accorgo che il cronometro ufficiale sulla linea di arrivo segna 1h 35' e pochi secondi. 5 per l'esattezza. E 25 sono invece i secondi in meno rispetto al mio personale sulla distanza, stabilito poco meno di un anno fa a Muggia.
Ora, che l'anno scorso fosse il primo in cui mi sono accostato alla corsa e che quindi un miglioramento - visto che comunque ho continuato ad allenarmi con discreta costanza - fosse scontato probabilmente ci sta tutto; sicuramente però ho ancora moltissimo da imparare sulla pianificazione, sugli obiettivi e sui ritmi da tenere. Se 4'30"/km, ossia la media a cui ho chiuso questa gara, fosse veramente il mio FL, stando alla teoria dovrei avere un RG di 3'50"/4' sulla stessa distanza?? Impossibile! 4'15"/4'20"? Forse, o sicuramente più probabile. Vuol dire che ho spinto troppo? Che ho fatto un medio un po' troppo lungo invece di un lungo lento? Aiuto!!! :-)
Indagheremo...

Intanto mi godo il risultato, e ci rivediamo a Palmanova!

4 commenti:

  1. Complimenti per il PB!
    Per il discorso FL, tra 30''/50'' al km più lento di una gara di 10 km, 20''/40'' più lento di una mezza. Ma dipende da quanto tempo corri, da quante volte ti alleni a settimana, da quanti km fai in totale, da che gara prepari ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...insomma un gran bel casino!
      Effettivamente corro da poco e probabilmente sono ancora nella fase "basta che corro e miglioro sicuro". Diamo tempo al tempo, l'importante è continuare..!
      Grazie delle dritte! ;-)

      Elimina
    2. Diciamo che meno volte a settimana corri e meno km fai, più puoi/devi farli veloci...
      Più aumenta la quantità, più può calare la qualità, almeno durante alcuni allenamenti...

      Elimina
  2. SE NON FOSSI SPOSATO!!!!!

    CIAO CONCETTINA

    RispondiElimina