Pages

04/11/13

... Euromarathon Ancarano-Muggia, mai così dura!!!

La giornata già non promette bene, cielo plumbeo, bora che si sta alzando e sveglia puntata troppo presto!!!
Raggiungo il mio compare di sventura Giuseppe Marini direzione Montedoro dove prenderemo la navetta che ci condurrà ad Ancarano per la partenza della mezza maratona. Entrambi siamo reduci da una settimana di festeggiamenti per la sua e altre lauree, questo non può che incidere sulla prestazione di oggi, non abbiamo più 20 anni e una birra in più va a finire che la paghi per giorni e giorni!!!
Alla partenza siamo circa in 400 atleti tutti carichissimi e un pò preoccupati dal nuovo percorso della gara che nessuno ha mai provato prima!
Prima del via facciamo due chiacchere con Marco Pressel e con gli amici della squadra di triathlon di Koper ognuno oggi è preoccupato più a finire il percorso senza farsi male piuttosto che  fare il tempone della vita!!!
Il percorso infatti è veramente duro 23 km con 800 metri di dislivello positivi e altrettanti in discesa 80% di sterrato sassi e fango...la condizione ideale per spaccarsi qualche caviglia o ginocchia.
La prima parte del percorso è forse la più facile con un primo km in leggera discesa bisogna solo stare attenti a non scivolare sui pietroni...dal secondo però inizia l'inferno muri lunghi anche 2km resi ancora più impervi da dislivelli disumani con un terreno umido e a tratti bagnatissimo dove le scarpe alle volte fanno difficoltà a far presa. Il resto del percorso è un continuo sali e scendi non cè un minuto di tregua e solo al 16° si riesce a recuperare qualcosa grazie a un falsopiano asfaltato.
La gara per fortuna è accompagnata solamente  da alcune raffiche di bora neanche una goccia d'acqua!
Fino al 21° km corro prevalentemente da solo e il mio compare di giornata Beppe è alle mie spalle a circa 1 minuto, ma gli ultimi due solo prevalentemente in discesa e senza troppa fatica vengo ripreso e superato brutalmente! Per fortuna prima dell'arrivo un falso piano e una piccola salita che riaccende la bagarre tra me e Beppe lo riprendo lo risupero, ormai mancano poche centinaia di metri all'arrivo decidiamo di aspettarci e tagliare il traguardo assieme d'altronde lo sport e l'amicizia è anche questo!
Bellissima giornata e faticosissima una gara che ricorderò per molto tempo ma la ricorderanno soprattutto le mie gambe e le mie ginocchia!
Gara chiusa in 2h01 min ritmo medio di 5:30min/km, 49-50 assoluti e 11-12 di categoria non male direi!!!
Speriamo di ripenderci in tempo per la mezza di Palmanova!








3 commenti:

  1. caspita ragazzi gran bel tempo, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grande Nordione,
    Complimenti veramente super!
    Mi stupisci sempre con qualche gara super tosta e particolare!
    Ti voglio carico per Palmanova!

    Ciao Marino

    RispondiElimina