Pages

05/11/13

... su e zo per la calda Lubiana

due post in uno...

Anche se abbiamo scritto poco, abbiamo corso veramente tanto!
Finalmente siamo di nuovo un bel gruppetto folto, Manu è tornato ad allenarsi con regolarità, Marchio è (per un po'??) qui a Trieste, si è aggiunto al gruppo la new entry Maffio, che pur avendo appena cominciato, dimostra una tenacia ed una caparbietà incredibile! Aspettiamo solo il neo sposo Giaco e l'infortunato Reci e siamo quasi a ranghi completi!
Anche perché è veramente bello ritrovarsi nuovamente in tanti, anche se ormai i ritmi sono diversi e durante gli allenamenti ci si divide in gruppetti, sapere che ci sono anche gli altri, è sempre una carica positiva!

Ed i risultati si vedono!

Abbiamo partecipato in gruppo alla "Su e Zo pei Clanz":
Luca, Marino, Marchio, Maffio ed io; Solo io e Marino l'avevamo già fatta e approfittiamo del riscaldamento per spiegare anche agli altri il percorso:
gara di 9 Km abbastanza impegnativa, primi 4 Km in salita, 1 Km di discesa molto ripida e altri 2 Km di salita, per poi arrivare agli ultimi 2 Km di pianura.
La gara è praticamente tutta su sterrato e questo non agevola sicuramente il ritmo...
In griglia siamo tutti assieme in mezzo ai soliti 400 ma già alla partenza ognuno prende il suo ritmo.
Io e Luca, vogliamo spingere per testare le gambe per la domenica successiva, Marino ha l'obiettivo dei 4'30", Marchio, che non si allena in maniera regolare da due anni, vuole dimostrare che la tigre c'è ancora, Maffio per il suo esordio vuole solo divertirsi!

I primi 4 Km in salita io e Luca li facciamo assieme, sempre in costante sorpasso, il passo è buono. Poi come sempre sulla discesa Luca se ne va.
In 200 mt me ne prende almeno 50/60. Dietro Marchio e Marino procedono assieme.
Appena la strada riprende a salire lo punto e piano piano comincio a riprenderlo. Arriviamo al 7 Km in cima alla salita che sono alle sue spalle, ma ho spinto troppo e non riesco a cambiare passo. Nel frattempo Marchio ha messo la freccia e ha superato Marino.
Al traguardo Luca è 53esimo (38'24"), io 55esimo in 38'29" (2' meno rispetto a due anni prima). La Tigre arriva in 39'50", ben sotto i 4'30", Marino (41'20") migliora di ben 3' il suo precedente tempo sul percorso. Buona la prima per Maffio che chiude in 46'54"!



 
E con la percezione che la gamba sia in buona forma, la settimana successiva gita a Lubiana!
Siamo iscritti alla 10K, con Luca vogliamo provare ad abbattere il muro dei 4', già quasi assaporato a Muggia.
Marino ha voglia di fare anche lui un buon tempo per stare quanto più possibile sotto il suo ormai abituale 4'30!
La gara parte alle 8.30, c'è un'oretta di strada fare e dobbiamo ancora ritirare il pacco... ah ci sono circa 14.000 iscritti e non saremo gli unici ad arrivare all'ultimo... Per fortuna il cambio dell'ora ci da una mano.
Arriviamo a Lubiana che è coperta dalla nebbia, 10 gradi... Posteggiamo in zona strategica per non restare imbottigliati al ritorno, ma vicinissimi all'arrivo e all'expo... O almeno così pensavamo perché dopo aver fatto un giro per la zona partenza/arrivo non vediamo traccia dei nostri pacchi gara. Domandiamo a chiunque (organizzatori, polizia, atleti) ma nessuno sa dirci dove si ritirano i pacchi. Finalmente un runner ci spiega come arrivare, ma ci consiglia di correre perché non è vicino... Mancano 45 minuti alla partenza... Con passo spedito ci avviamo seguendo le indicazioni... dopo 2 Km per fortuna arriviamo all'expo. E per fortuna non c'è fila! Il pacco gara è una piacevole sorpresa, una maglietta tecnica ed un borsone, al giorno d'oggi si vedono raramente, figuriamoci assieme. Ci cambiamo al volo nei bagni del centro commerciale in cui era allestito l'expo e via di corsa verso la partenza. Mancano 20 minuti, dobbiamo ancora fare 2 Km e depositare la borsa... Il nostro riscaldamento quindi lo facciamo con il borsone in spalla...
Al via ci sono circa 6000 persone (gli altri 8000 partiranno poi per la 21 e la 42), ma sembra che tutti (stranamente) rispettino le griglie divise per tempo d'arrivo previsto, e riusciamo a posizionarci facilmente in quarta fila sotto lo striscione del via. A pochi minuti dal via un organizzatore, mi dice qualcosa in  sloveno... Non capisco, gli chiedo di tradurre in tedesco o in inglese... Mi stava invitando (per chissà quale strano motivo) ad andare nella prima griglia, quella degli atleti "TOP", quelli invitati... mah sarà stata la calza sponsorizzata!
Con questa botta di autostima si parte. Con Luca ci imponiamo di non esagerare il primo Km, ed infatti i primi 500 mt ci passano un'infinità di persone. Marino  intanto cerca un pacer personale che vada al suo ritmo... Durante la gara sembra che abbia preferito cambiarne più di uno scegliendo di volta in volta quello con il ritmo migliore....
Il primo Km è perfetto, passiamo in 3'58". Con la stessa regolarità riusciamo a passare a tutti gli split successivi, fino al 5 Km, nonostante la leggera ma costante salita. Luca è sempre un passo avanti, ma riesco a seguirlo senza esagerare. I sorpassi sono continui e piano piano ci riprendiamo tutte le posizioni perse all'inizio...
Al giro di boa passiamo in 20'20", siamo in leggerissimo ritardo, ma abbiamo alle spalle la salita...   Marino gira in 21'39".
Purtroppo la seconda parte non è così regolare come la prima e i continui saliscendi ci fanno faticare un po' di più a tenere il ritmo.
Riesco a stare incollato a Luca fino ad 1 Km dalla fine, quando complice un lungo sottopassaggio perdo qualche metro.
Al cartello dei 10 Km il cronometro segna 39'50" per lui, 40'15" per me. Obbiettivo pienamente raggiunto per lui, 15" di troppo ancora per me!
Ci sono ancora 300 mt che facciamo in progressione, tra due ali di folla che ti danno una carica, incredibile. Il maxischermo posto all'arrivo dice 73esimo Terreni in 41'07", 93esimo Galati in 41'38". Marino chiude in 44'01" a 4'16", un gran risultato!

Adesso ci resta ancora una fatica, l'ultima per quest'anno... ma quella merita un post a parte!

6 commenti:

  1. Grandi! Ma avete il caricabatterie sempre acceso??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente è da Febbraio con il Kokos che non molliamo un colpo...
      Ma i nostri ritmi di allenamento anche se quasi quotidiani non sono così intensi! E' anche vero che dopo il 17 Novembre una pausa me la prendo... Ah no ho le lezioni di spinning... e una corsetta non la vuoi fare? un pò di tecnica in piscina non può che farmi bene.........

      Elimina
    2. mmmm... in settimana siamo abbastanza sparsi, tra i pranzi a San Giovanni, i tardi pomeriggi alla Bianchi o le sere dopo lo spinning a San Giovanni... Il sabato mattina invece è un appuntamento abbastanza "condiviso" alla Bianchi!

      Elimina
  2. A volte trovar un pacer personale che vada al tuo stesso ritmo è impossibile...

    RispondiElimina
  3. CIAO BEPPE, SONO UNA TUA AMMIRATRICE E VOLEVO DIRTI CHE SEI BELLISSIMO ANCHE IN FOTOGRAFIA!!!!

    BACI GINA DI CASORIA

    RispondiElimina