Pages

20/04/14

... e la (soc)corritrieste

Il ritrovo é alle 9.40, la partenza alle 10...
Marino (che sulle gambe ha i 140Km in bici del giorno prima) si riscalda venendo di corsa da casa, io e Luca con un giretto di 1h20´ in bici... Maffio sembra sia arrivato ore prima per testare il percorso, concentrarsi, riscaldarsi con i toprunner.
Giusto il tempo per la foto di rito con lo spettatore e fotografo per l´occasione Giaco e possiamo sistemarci in griglia.
Essendo una gara extratrofeo ci sono meno atleti per cui pur non spingendoci, siamo subito nelle prime file.
Alle 10 lo starter e´ puntuale.
È la prima gara che facciamo quest´ anno mettendoci la bici davanti, per cui oggi niente previsioni, si va a sensazione...
Alla partenza le sensazioni sono forse troppo buone e passiamo al cartello del primo Km in 3´55"...
Sul lungo rettilineo manteniamo lo stesso ritmo, Luca spinge bene, io e Marino lo seguiamo.
Subito prima del secondo Km vediamo un ragazzo davanti a noi perdere l´equilibrio ed accasciarsi al suolo.
Non siamo i primi a passarci vicino, il gruppone é ancora folto, ma siamo i primi a fermarci... Con noi un ragazzo della sportiamo... Ci accorgiamo subito che la situazione é seria, ma non siamo del "mestiere" e non sappiamo cosa fare. Marino, Luca ed il ragazzo Sportiamo assistono il ragazzo a terra, io e Maffio che é arrivato nel frattempo cerchiamo di attirare l´attenzione dei ragazzi che segnalano il percorso.
La situazione sembra veramente drammatica, quelli che passano ci guardano ma nessuno sembra poter darci una mano... Un fenomeno ci urla di fargli il massaggio cardiaco e continua felicemente la sua corsa... "Bello, se sai farlo ti fermi e lo fai...".
Per fortuna a breve si fermano una ragazza infermiera e due medici che stavano  partecipando alla gara... Riescono a rianimare il ragazzo a terra, e a tenere sotto controllo la situazione fino all´arrivo dell´ambulanza.
Il nostro "compito" é finito, recuperiamo Marino che é particolarmente scosso essendo stato il piú attivo, e dopo 8 minuti possiamo riprendere la nostra gara... Restano 8 Km, decidiamo di farli comunque a tutta!
Il "real time" alla fine non é niente male:

Luca 40´11"
Beppe e Marino 41´18"
Maffio 43/44´

Al traguardo ad attenderci Giaco che avendo sentito che qualcuno si era fatto male e non vedendoci arrivare ha dovuto fare i salti mortali per nascondersi dalla moglie di Maffio...  

4 commenti: